?
lettera.com [libri con qualcosa di speciale dentro]
home
libri
articoli
archivio
Il gioco del rovescio

Antonio Tabucchi 
blank
Racconti, Italia 1989
174 pp.
Prezzo di copertina Lit. 12000
Editore: Feltrinelli , 1997
ISBN






naldina naldina naldina naldinamezzo naldinagrigio

Infinite trame

Dodici racconti dello scrittore italiano Antonio Tabucchi che scandagliano il rovescio, prima regola del gioco dell'individuazione.

"Anche se non sono ancora riuscito a capire qual è il nesso che unisce la vita che viviamo e i libri che scriviamo, non posso negare che il primo racconto mantenga un riflesso di autobiografia. (...) Infine, altri racconti sono nati spontaneamente dentro di me senza nessuna apparente relazione con ciò che conoscevo o avevo vissuto. Ma tutti, sia gli uni che gli altri, sono legati ad una scoperta: l'essermi accorto un giorno, per le imprevedibili circostanze della vita, che una certa cosa che era "così" era invece anche in un altro modo. Fu una scoperta che mi turbò" (dalla prefazione dell'Autore alla nuova edizione). Turbamento è il primo sentimento che questa raccolta di 12 racconti lascia nell'animo del lettore. Inquietudine, allarme e infine seduzione sono gli stati d'animo che accompagnano le mille variazioni di un unico tema che porta all'individuazione della prima fondamentale regola del gioco: quella del rovescio. E' proprio l'individuazione di questa unità opposita e contraddittoria il filo rosso che unisce la raccolta ed è per questo che, una volta terminata la lettura de "Il gioco del rovescio", tutto può nuovamente ricominciare in un modo completamente diverso. Il lettore, come le mille voci di un "io" dalle infinite sfaccettature che anziché ritrovarsi, in questo come in altri testi di Tabucchi, scopre ogni volta nuovi "io", perdendosi e ritrovandosi all'infinito nelle trame di questi racconti, si rinnova in un continuo interrogarsi sul profondo senso delle cose.

Marcella Milana  (01-07-1999)

Leggi tutte le recensioni di Marcella Milana


Vota il libro!
La media è 3.67 (37 voti)
 

Dello stesso autore
La testa perduta di Damasceno Monteiro
Il filo dell'orizzonte
Tristano muore
mascherato  Il libro mascherato

Riteniamo che il sistema alimentare debba essere riorganizzato sulla base della salute: per le nostre comunit`, per le persone, per gli animali e per il mondo naturale.


newsletter news - lettera


cerca


Feed - lettera

rss RSS / atom Atom