?
lettera.com [libri con qualcosa di speciale dentro]
home
libri
articoli
archivio
Q

Luther Blissett 
blank
Romanzo, Italia 1999
643 pp.
Prezzo di copertina
Editore: Einaudi , 1999
ISBN




Un romanzo di cappa e spada, una "spy story" entusiasmante che attraversa l'Europa e quasi settecento pagine senza mai stancare: guerre battaglie stragi grandi ideali amori passioni inseguimenti fughe dettagli storici affreschi epocali ironia rabbia disillusione entusiasmo… E ancora luterani anabattisti "marrani" frati vescovi conventi profeti lenoni avventurieri puttane e pazzi, roghi colpi di scena mercanti banchieri principi imperatori e papi, vino sigari e libri proibiti... Nel mezzo un uomo, molte morti, altrettante rinascite, una vendetta da compiere, la preda che si fa esca, un fantasma che prende corpo per il decisivo contrappasso.

naldina naldina naldina naldina naldina

"Q": "Il piacere è materia opinabile e sceglie strade diverse…"

Un libro che vi inchioderà ovunque voi siate: non leggetelo in treno, a meno che non dobbiate scendere all'ultima stazione….

Il capitano Gert dal Pozzo, ex studente di teologia e futuro mercante, attraversa l'Europa della prima metà del '500 in un incessante susseguirsi di epiche avventure, sempre dalla parte dei giusti-ma-perdenti, sempre paradossalmente vincente, sopravvissuto, miracolato, in un mondo dove la sopravvivenza è pericolosamente rara. Dietro e intorno a lui morte e sconfitte, personaggi solo in parte inventati per il viaggio di un uomo che non può rassegnarsi né fermarsi, semplicemente perché non ci riesce. Dagli albori della riforma luterana fino alla (conclusiva?) salita al soglio pontificio di Paolo IV, intersecando da protagonista tutte le tragiche storie dei non-cattolici, lo studente diventato in fretta un "reietto senza nome in fuga da sempre" si scopre costantemente accompagnato da un nemico fedele nel tempo, tanto più micidiale in quanto inconoscibile: Q. I due si sfiorano, si incrociano, si conoscono senza riconoscersi, sempre in fuga uno e all'inseguimento l'altro, e mentre le abili mani del potere tessono le loro ineludibili trame lo scontro tra i due si fa -anche- privato, fino all'incontro finale tra due uomini che avrebbero potuto scoprirsi non dissimili se uno dei due non avesse combattuto per tutta la vita la guerra di un altro, servo geniale ma obbediente: sconfitto in partenza da chi, perdente, ha cercato su tutte le strade d'Europa (e non solo) la sua strada. Il libro è così denso e ricco che è difficile parlarne, isolare gli elementi. C'è un affresco storico che non è tale e che non si lascia facilmente raccontare, perché non è lo sfondo dell'azione ma l'azione stessa, e i luoghi e gli avvenimenti sono vivi nelle pagine, personaggi essi stessi, anime di una trama che non lascia mai spazio alla noia o alla prevedibilità. Neanche stilisticamente, nonostante le centinaia di pagine: merito forse di una scrittura a più mani, che e' però nel suo sempre adeguato variare omogenea e, se mi si passa l'espressione, affidabile. Il libro rivela sin dalle prime pagine un'architettura ingegnosa e perfetta, con salti temporali che permettono ai ricordi di mantenere il ritmo incalzante degli avvenimenti, con un narrante che ha in realtà una duplice voce, con datazioni e collocazioni nello spazio rigorose che scandiscono ogni passaggio. Una trappola narrativa che solo alla fine si chiude in un cerchio perfetto, regalandoci nell'epilogo quella pausa, quella quiete dell'animo che pagina dopo pagina ci siamo sorpresi, insieme al protagonista, ad auspicare e aspettare: come il protagonista in fin dei conti assai lieti di vederla il più a lungo possibile rimandata, per un'altra battaglia ancora, un'ultima sfida, un'irrinunciabile passione.

Paola Casella  (04-06-2001)

Leggi tutte le recensioni di Paola Casella


Vota il libro!
 
mascherato  Il libro mascherato

Riteniamo che il sistema alimentare debba essere riorganizzato sulla base della salute: per le nostre comunit`, per le persone, per gli animali e per il mondo naturale.


newsletter news - lettera


cerca


Feed - lettera

rss RSS / atom Atom