?
lettera.com [libri con qualcosa di speciale dentro]
home
libri
articoli
archivio
L'infanzia di Ivan
Ivan
Vladimir Bogomolov 
blank
Romanzo, Russia 1997
127 pp.
Prezzo di copertina Lit. 14000
Traduzione: Roberta Bovaia
Editore: Il Saggiatore ,
ISBN






naldina naldina naldina naldinagrigio naldinagrigio

L'infanzia di Ivan

Il breve romanzo d'esordio di Bogomolov è ambientato in Bielorussia, durante la Seconda guerra mondiale, lungo le rive ...

Il breve romanzo d'esordio di Bogomolov è ambientato in Bielorussia, durante la Seconda guerra mondiale, lungo le rive del fiume Dnepr. Protagonista è un bambino che ha già subìto tutte le violenze che la guerra può provocare e che ha maturato un odio profondo e irriducibile per il nemico. Le azioni che lui compie sono pericolosissime, s'infiltra infatti tra le fila nemiche e, protetto dal suo essere bambino, cerca di ottenere il maggior numero di informazioni possibile da riferire poi allo stato maggiore. Non ha nessuna paura di morire, proprio perché non gli interessa vivere. L'incontro con questo ragazzo così straordinario, ma anche emblematico dei disastri che la guerra può compiere sugli esseri umani, rimarrà nella memoria dell'ufficiale, che nel romanzo ha la funzione del narratore, come un evento indimenticabile, capace di segnarne la vita.

S. M.  (30-04-2004)

Leggi tutte le recensioni di S. M.


Vota il libro!
La media è 3.32 (34 voti)
 
mascherato  Il libro mascherato

Riteniamo che il sistema alimentare debba essere riorganizzato sulla base della salute: per le nostre comunit`, per le persone, per gli animali e per il mondo naturale.


newsletter news - lettera


cerca


Feed - lettera

rss RSS / atom Atom