?
lettera.com [libri con qualcosa di speciale dentro]
home
libri
articoli
archivio
La morte di Artemio Cruz
La muerte de Artemio Cruz
Carlos Fuentes 
blank
Romanzo, Panama 1997
263 pp.
Prezzo di copertina Lit. 26000
Traduzione: Carmine Di Michele
Editore: Il Saggiatore ,
ISBN


Carlos Fuentes è nato a Panama nel 1928. Romanziere, critico letterario, professore a Harvard, è stato ambasciatore del Messico in Francia. Ha vinto il Premio Cervantes, il più alto riconoscimento per uno scrittore di lingua spagnola.



naldina naldina naldina naldinagrigio naldinagrigio

La morte di Artemio Cruz

Gli ultimi istanti di Artemio Cruz, di un uomo potente, forte, sicuro di sé, vincitore e nello stesso tempo vinto dalla...

Gli ultimi istanti di Artemio Cruz, di un uomo potente, forte, sicuro di sé, vincitore e nello stesso tempo vinto dalla vita, dall'odio e dal rancore di chi ha ferito. Il senso della vita e della morte emerge dai ricordi e dai tormenti che il destino gli mette davanti nel momento dell'abbandono dell'esistenza terrena. L'amore delle donne, le ferite della guerra, il dolore della morte del figlio. Sotto lo sguardo di Artemio Cruz il suo corpo si va decomponendo, l'inutilità di tutta una vita, la solitudine che lui stesso si è creato, divengono improvvisamente il senso di tutta una vita. Ma lui non può, e forse non vuole, recuperare quello che per tutta la vita non ha cercato. E' così strana questa morte che si avvicina e che non può dominare.

S. M.  (30-04-2004)

Leggi tutte le recensioni di S. M.


Vota il libro!
La media è 3.08 (58 voti)
 

Dello stesso autore
Tutte le famiglie felici
mascherato  Il libro mascherato

Riteniamo che il sistema alimentare debba essere riorganizzato sulla base della salute: per le nostre comunit`, per le persone, per gli animali e per il mondo naturale.


newsletter news - lettera


cerca


Feed - lettera

rss RSS / atom Atom